in

ESCLUSIVO: Mauro John Capece ci parla di Sfashion e ci svela lo Utah Film Awards

Sfashion di Mauro John Capece
Mauro John Capece
Mauro John Capece

Settimana lunga per il regista Abruzzese Mauro John Capece alle prese con l’uscita del suo nuovo film Sfashion, che potremo vedere dal 23 marzo nei cinema. Con piacere abbiamo avuto la possibilità di fare due chiacchiere con lui e ci ha svelato in “ESCLUSIVA” per Filmtrailerclip alcune nomination davvero importanti.

Ciao Mauro, ci diamo del tu per conoscere il suo nuovo film ? Ok

Certamente, sono un vostro lettore/utente dunque mi fa molto piacere essere intervistato da Voi.

Siamo vicini alla sua uscita, cosa dovremo aspettarci ?

Bella domanda. Ci dobbiamo aspettare di vedere un Film che è lontanissimo da quelli che si producono oggi in Italia. Si tratta di un film molto curato tecnicamente che parla la “vecchia” lingua del cinema italiano degli anni sessanta e settanta, attualizzandola grazie alle nuove tecnologie. SFashion è un film che piacerà molto ai cinefili pur rimanendo sempre accessibile a tutti. E’ un film molto tosto perché detesto chi scherza con i temi seri e coloro che utilizzano l’ironia per fare propaganda o nascondere la realtà delle cose. SFashion è la storia di un’azienda che era fiorente e che va in malora. SFashion è la storia dello “Sfascio” della nazione Italia. Non c’era altro modo di trattare questo argomento se non farlo seriamente.

Parliamo di uno stato di vita reale che ci affligge e causa perplessità, come si arrivati al personaggio di Evelyn?

Evelyn (Corinna Coroneo)
Evelyn (Corinna Coroneo)

Da anni vedo gli imprenditori (e i loro lavoratori) che si ammazzano o soffrono assieme alle loro famiglie. Queste disgrazie lavoravano nella mia mente in modo silenzioso. Poi una notte ho fatto un incubo: ho sognato la via crucis di un’imprenditrice donna in quattordici stazioni, un film horror su essere imprenditori in Italia. Mi sono svegliato e ho preso appunti. Al mattino seguente ho chiamato Corinna Coroneo, con cui scrivo le mie sceneggiature e abbiamo deciso di immergerci in questo progetto. La stesura della sceneggiatura è durata dieci giorni. Produrre e girare SFashion è durato un anno e mezzo. Giuseppe Lepore, il nostro produttore ha creduto nel progetto ed eccoci qua, il 23 Marzo nelle sale.

(Esclusiva) Sappiamo che ci sarà un riconoscimento importante per il tuo film puoi svelarci cosa ?

Utah Film Awards
Utah Film Awards

Abbiamo appena saputo di essere candidati con ben 3 Nominations agli Utah Film Awards! Si tratta di un Awards prestigioso in cui ci sono film di grosse società come Adler o Universal. Concorreremo per Best Film, Best Director per il sottoscritto e Best Lead Actress per Corinna Coroneo, unica italiana in concorso. E’ un risultato eccezionale ed insapettato. Diciamo che sarò certamente lì per farmi fare qualche autografo dai grandi del cinema… ed è bello che ci siamo anche noi.

 E’ dal 2005 che fai film, quale film  ti ha dato più coraggio nel riproporre il tuo stile in questi anni ?

In realtà ho iniziato prima a lavorare (anche in pellicola) e nel 2005 con Il Sopranista ero una delle promesse del cinema italiano a Rotterdam, insieme a registi del calibro di Sorrentino, Gaglianone e Winspeare. Poi non so cosa sia successo. Con La Scultura che è stato ben accolto ovunque (37 Awards su 34 Festival) ho trovato me stesso e con SFashion sto proseguendo quel percorso. Il mio è uno stile molto personale e, spero, sempre più riconoscibile. Comunque sto dimostrando di saper fare film che si possono esportare e che tecnicamente sono validi e questo vale molto per me.

Il 23 marzo cosa ti aspetti dalla critica per il tuo film?


Spero che piaccia come sta piacendo all’estero ma soprattutto, dato che la critica è sempre stata dalla mia parte, spero che piaccia soprattutto al pubblico e che il produttore del Film, Giuseppe Lepore, recuperi il suo investimento.

Grazie della disponibilità Mauro,  vuoi aggiungere qualcosa o qualche esclusiva per noi “rido” ?

Si, all’inetrno del film (non lo sa ancora nessuno) ci sarà un intermezzo in costume di circa 3 minuti, strapieno di effetti speciali, completamente avulso dalla narrazione, e girato a Cinecittà 3 che è costato come mezzo film. E non sto scherzando.

Ci risentiamo dopo il 23 e parliamo un po’ delle sale e di come va il film ti va ?

Certamente, ci tengo molto a questo progetto e mi fa molto piacere interfacciarmi ancora con voi.

Grazie Mauro per l’esclusiva e per essere stato con noi , in bocca al lupo per il tuo SFashion !!!

Crepi il lupo o… speriamo che viva, a seconda di come la si pensa.

Sfashion di Mauro John Capece
Sfashion di Mauro John Capece

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Commenti

commenti

Classe Z – Trailer Ufficiale

The Startup – Trailer Ufficiale